Imparare

Pianificare
necesse est.

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Attenzione
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Idee
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Imparare

Progetti e
pianificazioni di marketing efficaci

Non esiste un progetto che non abbia una precisa pianificazione e non esiste azienda per la quale pianificare possa risultare superfluo.

Grazie ad una pianificazione possiamo trascrivere, modulare e distribuire tutte le attività della nostra strategia che ci permetterà di risparmiare inutili sforzi e tanto tempo prezioso e di lavorare secondo tempistiche stabilite e con figure ben precise.

Il mio credo mi porta ad essere un professionista nell’organizzazione, con un approccio quasi maniacale alla pianificazione perché le mie pianificazioni di marketing non sono mai banali perchè rappresentano per me un impegno vincolante che garantisca il successo dei miei clienti.

Sono dell’idea che non può esistere un piano di marketing senza un adeguato brainstorming (raccolta delle idee e di tutte le informazioni con il cliente) quale mezzo unico capace di trasformare obiettivi in KPI e per poi mettere in campo le giuste strategie che mi permetteranno di raggiungere gli obiettivi più importanti.

Il mio tempo è prezioso e lo è ancora di più quello dei miei clienti, per questo nella mia pianificazione, ogni attività ha sempre una data di inizio ed una fine, ed un target preciso da raggiungere.

Ecco come lavoro, step by step:

1) Brainstorming e premessa generale: raccolta delle informazioni sulla mission e la vision dell’azienda, vantaggi competitivo, obiettivi e target da raggiungere;

2) Analizzo la situazione attuale:

  • Effettuo ricerche di mercato dei fattori esogeni PEST (ambiente politico, sociale, economico, tecnologico e culturale) perché credo che una buona riuscita del progetto non può non passare dalla consapevolezza del pubblico. Con questo intento dedico molto tempo alla costruzione delle buyer personas dove, seduti intorno ad un tavolo con il mio cliente, cerco di immaginare quali saranno gli utenti target.
  • Mi dedico al posizionamento del prodotto perché lo stallo è sofferenza e un’azienda che vuole guardare lontano non potrà mai credere d’aver raggiunto il traguardo, ma guardare sempre all’orizzonte, con l’intento e la voglia di innovare e crescere. Sono un esperto nell’analisi dei mercati, italiani e talvolta anche esteri e questo mi permette di trovare le migliori soluzioni per posizionare prodotti nel mercato, cercando sempre le nicchie più adatte in cui entrare al prezzo più vantaggioso.
  • Credo nei competitors come pietra miliare da cui attingere e crescere perché è grazie a loro che è possibile sviluppare il vantaggio competitivo: capire i competitors è il mio plus e amo studiarne ogni strategia.
  • Creo analisi SWOT con un adeguato piano mirato per far emergere opportunità, minacce, vantaggi, svantaggi delle imprese dei miei clienti.
  • Mi dedico al Customer journey.

 

3) Creo Strategie di Marketing capaci di raggiungere importanti traguardi e andare oltre… Il mio obiettivo è sempre quello massimizzare la portata delle campagne online e offline, acquisire nuovi clienti e mantenere gli esistenti.

Lungimiranza e fame di successo sono gli elementi che alimentano la mia voglia di essere ed è per questo che segmento, targetizzo, posiziono, scelgo i canali più adatti, creo tone of voice ad hoc ed infine analizzo ogni singola attività, affinchè questa sia impeccabile e misurabile, sia nei costi, sia nei risultati.

4) Definisco i Budget sulla base di pianificazioni e strategie di marketing ben precise che mi consentiranno di raggiungere i traguardi definiti con forecast chiari e ambiziosi ed un ROI mai banale.

il mio approccio

Se tu puoi pensarlo,
io posso crearlo.

01Ideazione

Si parte da un’idea, da quell’affaccio sul mondo e sul futuro. La chiara consapevolezza di sè è tutto ciò che occorre per innovare e raggiungere il successo.

03Sviluppo

La parte più divertente dell’intero processo dove l’idea prende vita: la strategia di marketing, le campagne digital, la SEO.. ogni tassello strategico trova la sua giusta collocazione.

04Analisi

Si raccolgono insieme i frutti dell’intero processo di sviluppo e si continua a lavorare affinchè la crescita sia continua e graduale, mirata a migliorare flussi e statistiche di conversione.

Qual è la tua
strategia di marketing
e con quali risultati?